lunedì 14 dicembre 2009

wave box 45





Comincerei con un saluto a quanti leggeranno.

Mi chiamo Michele e da parecchi anni sono appassionato di acquari tropicali d'acqua dolce,passione che ho dovuto archiviare per problemi logistici ma che e' sempre stata vive dentro me.


Ultimamente,seguendo un amico che ha cominciato da poco questo percorso e non resistendo più al desiderio di curare e gestire un angolo di armonia ed equilibrio in casa,ho deciso di orientarmi su una vasca di piccole dimensioni che sia quindi facilmente movibile.






La scelta si e' riversata sulla wave box,che per misure e proporzioni (45*28*30),per l'assenza di spigoli sul lato anteriore e l'utilizzo di silicone trasparente(personalmente scelta più che indovinata)mi e' sembrata un ottimo compromesso per essere allestita secondo i dettami di uno dei massimi esperti e delle più influenti personalità dell'acquariofilia d'acqua dolce in merito agli acquari naturali.

La vasca e' in vendita abbinata ad una lampada da 18 watt che date le dimensione dell'acquario ho mantenuto,mentre per il filtro e il riscaldatore ho scelto due modelli esterni che oltre essere a parer mio più efficienti,aiutano a recuperare un poco di spazio e alleggeriscono il layout.





Per i raccordi,contabolle,diffusore co2 e termometro ho invece optato per il vetro (trasparente) che piu' facilmente si "mimetizza"e aiuta a rendere piu' leggero e gradevole l'insieme mentre a costituire il substrato saranno la power sand special s e l'aqua soil amazzonia 2 di ADA che per quanto letto e riletto sembrano essere tra i migliori in commercio.


La flora sarà invece idealmente composta da glossostigma ed echinodorus tenellus per il primo piano,cryptcorine e anubias nana per la scena centrale,bolbitis e microsorum sul bellissimo legno rosso che sarà la parte portante della "composizione" e sul fondo la rotala indica.


Ed infine il compito di dare "movimento" all'insieme sarà assegnato ad un gruppo di cardinali,2 o 3 botia lohachata e qualche piccola caridina.


Appena arriveranno gli ultimi ordini(ho acquistato quasi tutto online dato che a natale i prezzi nei negozi vengono quasi inspiegabilmente ultramaggiorati)comincerò l'allestimento e sarò certosino nel pubblicare foto e novità nella speranza di coinvolgere tutti gli appassionati con consigli e anche le ben accette critiche se costruttive!

Nel mentre vi segnalo un paio di link che ho trovato molto interessanti ed esaustivi,il primo inerente alla luce e l'altro alla fertilizzazione:

http://www.gaem.it/content/view/219/107/
http://www.gaem.it/content/view/218/113/


Qui alcuni esempi di mini acquari che restituiscono un notevole impatto estetico


Non ho voluto fare pubblicita' ma ho riportato marchi e modelli solo per completezza.

1 commento:

  1. Pesce palla, pesce farfalla, pesce pipistrello
    Appeso a un corallo
    Pesce riccio, pesce pagliaccio
    Nell’acquario che più acquario non c’è!
    Ma ce ne sono ancora!
    Pesce cobra, pesce balestra,
    Pesce pappagallo
    Col pesce ombrello
    E ancora pesce luna, stelle marine…
    Nell’acquario che più acquario non c’è!
    Ci torneremo!
    Dove i pesci son più grandi di me,
    Ma che mondo!
    Nell’acquario
    Quanta vita che c’è!

    RispondiElimina